Ciao a tutti, questo blog nasce con l'idea, forse utopica, forse stupida, di migliorare quello che ascolta la gente, o almeno fargli conoscere della musica nuova che probabilmente non avrebbe mai ascoltato, per questo motivo ci troverete dentro di tutto.

Come vedete contiene materiale scaricabile gratuitamente da alcuni server on line, io lo metto volentieri a vostra disposizione cercando di essere il più veloce e preciso possibile, tuttavia può essere che alcuni link scadano o non siano più validi. se succede basta che me lo diciate e cercherò di risolvere il problema al più presto possibile.

P.s. poichè per caricare alcuni dischi avro bisogno di un account premium, vi chiedo di cliccare sui banner pubblicitari ogni tanto, in modo di aiutarmi a comprarlo

A causa dei TOF di Blogger i link si trovano nei commenti

Siccome vedo che il blog vi piace e lo visitate volentieri, vi chiedo per favore di cliccare anche sui banner pubblicitari a lato per da far in modo che noi possiamo comprare un nostro dominio, con minori restrizioni di carattere legale, così che vi possiamo offrire un servizio sempre migliore.
A voi non costa nulla, ci mettete 2 secondi, ma x noi vuol dire già abbastanza.
Grazie mille

lunedì 31 gennaio 2011

Cristina Donà

Da pochi giorni è uscito il nuovo disco di quella che io considero la migliore cantautrice italiana: Cristina Donà.
Mi sembra un'ottima occasione per ripercorrere la sua carriera e per farvela conoscere.

Tregua

Dopo anni di live e di gavetta il disco di esordio viene pubblicato nel 1997. La produzione è affidata a Manuel Agnelli (Afterhours), amico di vecchia data dell'artista.
La voce della Donà ha mille sfumature, le musiche si adattano perfettamente a questi continui cambiamenti e il risultato è un disco stupendo tanto da valergli la Targa Tenco per il Miglior album d'esordio.
Due curiosità per farvi capire il valore di questa opera: Robert Wyatt dopo aver assistito all'esibizione dal vivo di Cristina al Salone della Musica di Torino segnala Tregua sulla rivista musicale britannica Mojo tra i suoi dischi preferiti di quell'anno mentre il conduttore radiofonico Charlie Gillett lo trasmette alla BBC radio.

Nido

Si potrebbe definire questo disco usando solo una parola: collaborazioni. Fin dall'inizio delle registrazioni la cantante si fa accompagnare e aiutare da nomi importanti. La pre-produzione è infatti affidata a Mauro Pagani per poi passare alle mani del già citato Agnelli, produttore anche in questo secondo album. Numerose poi anche le ospitate da Morgan a Marco Parente fino ad arrivare a quel Robert Wyatt che tanto aveva apprezzato il primo album cha addirittura duetta con la cantante nel primo brano del disco. Il risultato è all'altezza dell'esordio.

Dove Sei Tu

Continuano le collaborazioni. Questa volta la produzione per la prima volta è affidata ad un artista straniero, Davey Ray Moor, per dare un taglio più internazionale al disco. Dove sei tu raggiunge subito il primo posto nella classifica forte anche del singolo trainante Triathlon realizzato insieme ai Subsonica in cui la cantautrice duetta con Samuel.
Il terzo album rappresenta quello della maturità molto più solare dei precedenti molto più accessibile ed è proprio per questo che il disco che inizia a far conoscere la cantante ad un pubblico più ampio.

Cristina Donà

Dove sei tu era stato un disco così ben riuscito che l'artista decide di pubblicarne una versione riregistrata e ricantata completamente in inglese per il mercato estero. Si rinnova la collaborazione con Wyatt nel brano Goccia mentre Invisible Girl viene scelta come singolo.

La quinta stagione

Si ritorna alla lingua italiana con questo album. Anche per questo album si affida ad un produttore estero: Peter Walsh.
Le musiche si fanno sempre più mature così come anche i testi e la presenza di archi si fa sempre maggiore. Un disco se possibile ancora più maturo del precedente. Anche La quinta Stagione riceve un premio della critica, viene infatti scelto come miglior disco pop-rock italiano del 2007.


Piccola faccia

Il 2008 è l'anno del primo greatest hits. La Donà raccoglie tutti gli episodi più interessanti della sua discografia in chiave acustica e in più aggiunge due cover inedite Sign Your Name di Terence Trent D'Arby e I'm In You di Peter Frampton

Torno a casa a piedi

Arriviamo ora finalmente all'ultima fatica della cantautrice uscito solo da pochi giorni. Torno a casa a piedi continua il discorso iniziato con La quinta stagione con musiche molto più solari arrangiamenti più caldi su cui la voce della Donà si muove abilmente creando accattivanti linee vocali. I testi sono sempre splendidi, come lo sono stati sin dall'esordio.

Una cantautrice da scoprire per tutti quelli che non l'hanno mai ascoltata e da riscoprire ogni giorni per tutti quelli che già la conoscono e la seguono da anni.

Buon ascolto



3 commenti:

  1. Dove sei tu http://www.megaupload.com/?d=K1VWM0MY

    Torno a casa a piedi http://www.multiupload.com/7VR4504MN9

    RispondiElimina
  2. Piccola faccia: http://www.mediafire.com/?my21o370xqyhty5

    RispondiElimina
  3. Tregua/Nido/Cristina Donà/La quinta stagione

    http://www.megaupload.com/?d=42KN3E5S

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...