Ciao a tutti, questo blog nasce con l'idea, forse utopica, forse stupida, di migliorare quello che ascolta la gente, o almeno fargli conoscere della musica nuova che probabilmente non avrebbe mai ascoltato, per questo motivo ci troverete dentro di tutto.

Come vedete contiene materiale scaricabile gratuitamente da alcuni server on line, io lo metto volentieri a vostra disposizione cercando di essere il più veloce e preciso possibile, tuttavia può essere che alcuni link scadano o non siano più validi. se succede basta che me lo diciate e cercherò di risolvere il problema al più presto possibile.

P.s. poichè per caricare alcuni dischi avro bisogno di un account premium, vi chiedo di cliccare sui banner pubblicitari ogni tanto, in modo di aiutarmi a comprarlo

A causa dei TOF di Blogger i link si trovano nei commenti

Siccome vedo che il blog vi piace e lo visitate volentieri, vi chiedo per favore di cliccare anche sui banner pubblicitari a lato per da far in modo che noi possiamo comprare un nostro dominio, con minori restrizioni di carattere legale, così che vi possiamo offrire un servizio sempre migliore.
A voi non costa nulla, ci mettete 2 secondi, ma x noi vuol dire già abbastanza.
Grazie mille

martedì 1 febbraio 2011

Beach Boys - Pet Sounds


Compie 45 anni il capolavoro dei Beach Boys, il disco immenso, insuperabile in cui in genio di Brian Wilson riesce a riversare tutto se stesso. Non raggiungerà mai più vette compositive così alte e rappresenterà l'inizio del crollo psicologico che lo attanaglierà fino a metà anni 90.
Pet Sound non è forse la prima opera rock ma è stato ,senza dubbio, insieme a Tommy degli Who, uno dei dischi che ha perfezionato e fatto conoscere questo genere al grande pubblico.
Il tema che Wilson affronta sviscerandolo in ogni suo aspetto è l'amore.
Un amore maturo però ben diverso da quello cantato in precedenza nei singoli di grande successo del gruppo.
Si inizia così con il desiderio di una vita insieme descritto nella traccia d'apertura, si passa per la preghiera di God only knows (che ha il primato di essere stata la prima canzone pop in cui nel titolo compare la parola God) fino alla dolcezza e malinconia della conclusiva Caroline No.
Wilson suona, canta, crea, inventa e il risultato è quel suono pieno che troviamo in tutti i brani. Se andiamo a scorrere i crediti di ogni traccia possiamo vedere una lista di più di 20 persone.
Il creatore di Pet Sound non bada a spese e per ogni traccia registra decine di tracce vocali e strumentali per poi miscelarle sapientemente insieme.
McCartney disse che Sgt. Pepper's fu solo un tentativo per eguagliare Pet Sounds. Per come la vedo io non proprio riuscito visto la superiorità del disco dei Beach Boys.
Wilson dopo l'uscita di Pet Sounds riusci ancora a regalare al mondo il suo più bel singolo, il capolavoro definitivo, Good Vibrations prima di perdersi nei meandri della sua mente durante le registrazioni di quello che doveva essere la sua opera più ardita: Smile.
Di questo però vi parlerò un'altra volta.
Buon ascolto



1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...