Ciao a tutti, questo blog nasce con l'idea, forse utopica, forse stupida, di migliorare quello che ascolta la gente, o almeno fargli conoscere della musica nuova che probabilmente non avrebbe mai ascoltato, per questo motivo ci troverete dentro di tutto.

Come vedete contiene materiale scaricabile gratuitamente da alcuni server on line, io lo metto volentieri a vostra disposizione cercando di essere il più veloce e preciso possibile, tuttavia può essere che alcuni link scadano o non siano più validi. se succede basta che me lo diciate e cercherò di risolvere il problema al più presto possibile.

P.s. poichè per caricare alcuni dischi avro bisogno di un account premium, vi chiedo di cliccare sui banner pubblicitari ogni tanto, in modo di aiutarmi a comprarlo

A causa dei TOF di Blogger i link si trovano nei commenti

Siccome vedo che il blog vi piace e lo visitate volentieri, vi chiedo per favore di cliccare anche sui banner pubblicitari a lato per da far in modo che noi possiamo comprare un nostro dominio, con minori restrizioni di carattere legale, così che vi possiamo offrire un servizio sempre migliore.
A voi non costa nulla, ci mettete 2 secondi, ma x noi vuol dire già abbastanza.
Grazie mille

domenica 30 ottobre 2011

The Beach Boys - The Smile Sessions


Quasi 45 per riuscire a completare un album e a donarlo al pubblico non sono proprio pochi. Ma questa è la storia di Smile, LP dei Beach Boys che doveva verde la luce nel 68 e che invece la vedrà soltanto ora.

Ma torniamo per un attimo indietro nel tempo è il 1966 e Brian Wilson, mente geniale dietro alla macchina Beach Boys, ha appena ultimato quello che viene unanimemente definito il capolavoro del gruppo: Pet Sounds. Dall'altra parte dell'oceano i 4 di Liverpool lo ascoltano e per rispondere degnamente si mettono a scrivere Revolver. Già questo basterebbe per capire il clima di sfida e rincorsa presente fra i due gruppi, ma la vicenda non finisce qui. Dopo Revolver l'unica ragione di vita di Wilson è di creare l'opera perfetta e la canzone perfetta, e manco a dirlo ci riesce, o per meglio dire ci riesce in parte. Wilson lavora ad un brano per quasi 8 mesi da febbraio a settembre del 66, utilizzando tutte le sue energie, registrando centinaia di nastri, incidendo tracce vocali sovrapposte giocando a tagliare e cucire parti in modo maniacale. Il risultato finale è quel capolavoro conosciuto al mondo con il titolo Good Vibrations.

Con un solo brano Wilson riesce a raggiungere e superare i rivali d'oltre oceano reinventando completamente il concetto di musica pop. Da questo momento in poi lavorerà per costruire un album all'altezza di questo brano. I Beatles lanciati in questa sfida senza fine pubblicarono Sgt. Pepper, a mio modesto vedere però nessuna delle tracce presenti nel disco riesce neanche minimamente raggiungere la bellezza di Good Vibrations.

Veniamo alle note dolenti. Wilson sempre più isolato e sempre più solo dedica ed impegna ogni istante della propria vita a cercare di completare Smile, questo il nome deciso per il titolo dell'album, restando a poco a poco prigioniero della propria mente. Le pressioni della casa discografica non fecero altro che accrescere la tensione interna al gruppo, questo unita alla insoddisfazione di Wilson nel non riuscire a terminare il suo capolavoro e all'uso sempre più massiccio di droghe fece si che il progetto Smile venne abbandonato e i brani registrati gettati un po' alla rinfusa negli album successivi.

Smile per più di 40 anni è arrivato agli ascoltatori solo attraverso bootleg, ma finalmente ora che Brian si è ripreso il suo gioiello e ha deciso di completarlo e riordinarlo, lo possiamo ascoltare in tutto il suo splendore. Una piccola rivincita che arriva con qualche anno di ritardo insomma. Buon ascolto.

Tracklist:

CD 1
1 Our Prayer
2 Gee
3 Heroes and Villains
4 Do You Like Worms (Roll Plymouth Rock)
5 I’m in Great Shape
6 Barnyard
7 My Only Sunshine (The Old Master Painter / You Are My Sunshine)
8 Cabin Essence
9 Wonderful
10 Look (Song for Children)
11 Child Is Father of the Man
12 Surf’s Up
13 I Wanna Be Around / Workshop
14 Vega-Tables
15 Holidays
16 Wind Chimes 3:06
17 The Elements: Fire (Mrs. O’Leary’s Cow)
18 Love to Say Da Da
19 Good Vibrations

Bonus tracks
20 You’re Welcome
21 Heroes and Villains (Stereo Mix)
22 Heroes and Villains Sections (Stereo Mix)
23 Vega-Tables Demo
24 He Gives Speeches
25 Smile Backing Vocals Montage
26 Surf’s Up 1967 (Solo Version)
27 Psycodelic Sounds: Brian Falls Into a Piano

CD 2
1 Our Prayer “Dialog” (9/19/66)
2 Heroes and Villains: Part 1
3 Heroes and Villains: Part 2
4 Heroes and Villains: Children Were Raised (1/27/67)
5 Heroes and Villains: Prelude to Fade (2/15/67)
6 My Only Sunshine (11/14/66)
7 Cabin Essence (10/3/66)
8 Surf’s Up: 1st Movement (11/4/66)
9 Surf’s Up: Piano Demo (12/15/66)
10 Vega-Tables: Fade (4/12/67)
11 The Elements: Fire Session (11/28/66)
12 Cool, Cool Water (Version 2) (10/26-10/29/67)
13 Good Vibrations Session Highlights





LINK 1

LINK 2

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...