Ciao a tutti, questo blog nasce con l'idea, forse utopica, forse stupida, di migliorare quello che ascolta la gente, o almeno fargli conoscere della musica nuova che probabilmente non avrebbe mai ascoltato, per questo motivo ci troverete dentro di tutto.

Come vedete contiene materiale scaricabile gratuitamente da alcuni server on line, io lo metto volentieri a vostra disposizione cercando di essere il più veloce e preciso possibile, tuttavia può essere che alcuni link scadano o non siano più validi. se succede basta che me lo diciate e cercherò di risolvere il problema al più presto possibile.

P.s. poichè per caricare alcuni dischi avro bisogno di un account premium, vi chiedo di cliccare sui banner pubblicitari ogni tanto, in modo di aiutarmi a comprarlo

A causa dei TOF di Blogger i link si trovano nei commenti

Siccome vedo che il blog vi piace e lo visitate volentieri, vi chiedo per favore di cliccare anche sui banner pubblicitari a lato per da far in modo che noi possiamo comprare un nostro dominio, con minori restrizioni di carattere legale, così che vi possiamo offrire un servizio sempre migliore.
A voi non costa nulla, ci mettete 2 secondi, ma x noi vuol dire già abbastanza.
Grazie mille

mercoledì 5 gennaio 2011

Bugo

La Prima Gratta

Prima opera del giovane Cristian Bugatti, in arte Bugo, raccoglie 21 pezzi eseguiti con chitarra e voce e poco altro, ragistrati nwl miglior stile Lo Fi. I testi, a volte infantili al primo ascolto, rivelano invece un'inaspettata profondità. Il talento del cantautore è ancora acerbo ma la forza del disco sa proprio in questo. Una novità nel panorama italiano che strizza l'occhio alle prime registrazione di Beck.

Sentimento Westernato

Piccola svolta con il secondo album, in negativo purtroppo. Rispetto al primo, che più che un album di canzoni sembrava una raccolta di scherzi e registarzioni sghembe, in Sentimento Westernato Bugo apre alla forma canzone nella più classica accezione. Se da una parte quindi si fa strada l'elettronica e il Garage Rock dall'altra le canzoni perdono un po' in freschezza e originalità. Un disco quindi più accessibile all'ascoltatore ma che limita un po' le grandi capacità di giocherellone dell'artista.

Dal lofai al cisei

Disco pubblicato per la Universal. Questo significa abbandono delle vesti e dello stile Lo Fi e svolta verso il Folk Beckiano, significa anche avvicinamento al pop e maggior successo. La forza dell'artista e di saper mantenere in suo stile, l'unica cosa a non cambiare rispetto ai dischi precedenti sono infatti i testi vero e proprio marchio di fabbrica di Bugo. Le musiche e gli arrangiamenti invece pur mantenendo come detto un'impronta folk aprono all'elettronica all'Hip Hop, al Rock, al Blues, inizia per l'artista un periodo di esplorazione musicale che continuerà anche nei dischi successivi.

Golia & Melchiorre

Disco doppio che rivela le vere doti di cantautore ironico del signor Bugatti. Il disco è diviso in due parti la prima elettronica pop intitolata Arriva Golia! e la seconda La gioia di Melchiorre scritto e composta con il musicista Joe Valeriano, totalmente acustica.
Due facce dello stesso artista. Come spesso succede nei dischi doppi esistono molti pezzi minori ma questa struttura mente in luce da una parte la continua ricerca musicale, nella prima parte Bugo cambia genere ad ogni traccia e nellla seconda la profondità dei testi solo in apparenza superficiali.

Sguardo Contemporaneo

Nel passo successivo al disco doppio, Sguardo contemporaneo, Bugo riesce a raccogliere il meglio delle due facciate del disco precedente. Il disco è molto più radiofonico de precedenti e gli arrangiamenti sono molto ben curati. Un passo indietro forse è da evidenziare nei testi che si rivelano meno sarcastici che nelle opere precedenti. Questo lavoro ha il merito, con le sue melodie orecchiabili, di aver fatto conoscere l'artista a un pubblico molto più vasto.

Contatti

Ultimo lavoro in studio di Bugo, l'elettronica torna a farsi strada e finalmente ritorna una buona dose di ironia nei testi, molto più diretti che nel disco precedente. E' il disco della consacrazione al grande pubblico, C'è crisi, il singolo apripista, per mesi gira nelle radio e alla tv portando giustamente Bugo al successo. Il lavoro pur essendo registrato in modo impeccabile non snatura per niente l'identità del cantante ma anzi ne valorizza le qualità.





2 commenti:

  1. Discografia completa
    http://rapidshare.com/files/440927926/Bugo.zip

    RispondiElimina
  2. Grazie un milione di migliaia di volte.
    Grazie, grazie, grazie.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...