Nati nel 1998 nella Grande Mela, inizialmente erano solo 3 fighetti, Julian Casablancas, Nick Valensi e Fabrizio Moretti, provenienti da famiglie ricche di origine europea e in particolare italiana, che avevano solo voglia di divertirsi a suonare. Successivamente si sono aggiunti Albert Hammond Jr alla chitarra e Nicolai Fraiture al basso e le cose sono cambiate.
dopo un esordio ben accolto dal pubblico a New York, partono per alcuni tour in Usa e Europa, raccogliendo consensi sempre più ampi da critica e pubblico, come dimostra questo articolo del NME
« Siamo franchi nell'affermare che gli Strokes sono i più grandi ‘bastardi’ che ci siano in giro al momento... Ci hanno mandato al tappeto con la passione e la purezza romantica del Punk Rock di New York, gli Strokes avanzano spavaldi con l'aria di poeti della strada che hanno mandato in pezzi la canzone pop, per sostituirla con la rabbia, l'incomprensione, l'odio, la libidine. Hanno illustrato in Technicolor e su schermo gigante tutte le frustrazioni dei giovani adulti...Ecco svelata l'essenza, a volte tanto profonda quanto casuale, dello stile di questi bardi fotogenici della Bowery." |
nel 2003 esce Room On Fire, prodotto da Neil Goldrich, con atmosfere più moderne ed un uso di Synth e suoni nuovi, abbandonando di fatto la musica anni '70 e concentrandosi più su un loro stile riconoscibile, sfornando capolavori come 12.51 e Reptilia, che secondo me sono tra le più belle canzoni della storia.
infine, il 2 gennaio 2006, esce il loro ultimo disco, First Impression On Earth, molto più curato e aper questo criticato dai precedenti, dove sono presenti capolavori come Juicebox e la grandiosa Heart in a Cage.
siccome la cosa sta diventando noiosa cerco di concludere dicendo che a marzo, si spera, uscirà il loro nuovo disco, e che se qualcuno non li conosce è un ignorante.
quindi, scaricateli, amateli e diffondeteli.
Buon Ascolto.
Links: Is This It
Room On Fire
First Impressions On Earth
Nessun commento:
Posta un commento